Sul Pollino non c'è limite alle esperienze che puoi fare a stretto contatto con la natura. Tanti modi per divertirsi in tutta sicurezza, accompagnati da guide ed esperti istruttori avrete la possibilità di scoprire ogni angolo del Parco e di viverlo con una serie di attività adrenaliniche ed entusiasmanti. 

Grandi e piccoli, il Pollino è una montagna per tutti. Da vivere in ogni stagione dell'anno, con colori ed atmosfere diverse ma sempre piene di fascino.

 

Per le escursioni individuali, si potrà usufruire dei servizi di accompagnamento da parte delle guide ufficiali del Parco e ricevere presso il centro servizi ubicato nella reception tutte le informazioni sui sentieri, attraverso materiale fornito dall’Ente Parco e da uno spazio adibito a postazione multimediale dedicata alle tematiche del Parco.

Un facile trekking fluviale adatto a tutti da fare con i waders (tuta con stivali) forniti dalle guide. E’ un nuovo modo di scoprire la natura, alla scoperta dei torrenti più belli del Parco Nazionale del Pollino. L’attività è curata dall’A.S.D. Pollino Discovery (Viggianello) e prevede diversi percorsi: easy adatto alle famiglie e ai bambini e canyon, tra forre, pozzi e cascate.

Una spettacolare discesa lungo le rapide delfiume Lao, alla scoperta di una natura selvaggia ed incontaminata attraverso uno dei canyon più affascinanti d’Europa, un’esperienza unica. Società LAO RAFTING di Laino Borgo

L’escursione in gommone , percorre un tratto del fiume Lao abbastanza semplice. Nella prima parte, il percorso, è caratterizzato da piccole rapide e curve, nella seconda parte alcuni salti, ovvero sbarramenti artificiali,rendono il percorso particolarmente divertente. Adatto a famiglie con bambini (età minima 6 anni).

Il Nordic Walking, noto come Camminata Nordica, offre il modo più semplice, comodo, naturale e divertente per fare del sano movimento. Il Nordic Walking unisce il camminare, il movimento naturale per eccellenza, con il supporto di due bastoncini che saranno da noi forniti :  è l'attività sportiva adatta a tutti e per tutto l’anno e si svolge sotto la guida di esperti.

Le mountain bike sono da noi fornite, e presso il centro servizi della reception si possono ricevere informazioni e mappe sui percorsi da seguire.

Il birdwatching è un'attività che può essere svolta durante tutto l'arco dell'anno. Per praticare quest’attività si organizzano specifiche escursioni e appostamenti con l’utilizzo di un potente cannocchiale Zeuss al quale si può anche applicare la macchina fotografica. Le specie di uccelli che si possono osservare sono tante tra cui i grandi rapaci e i grifoni.

Nel centro storico di Rotonda si può svolgere l’ orienteering attraverso un campo di attività permanente riportato in apposite mappe in distribuzione presso il centro servizi della reception, dove si riceveranno tutte le informazioni necessarie per svolgere questa attività. E’ un modo simpatico ed entusiasmante per muoversi all’aria aperta, un gioco divertente per conoscere e scoprire il centro storico.

  • vacanze di piacere : enogastronomia, prodotti tipici, corsi di cucina;
  • vacanze legate ad eventi: feste tradizionali, sagre, festival culturali e musicali.
  • vacanze benessere presso il Centro Eufrasia (minipiscina con idromassaggi, Sauna, Bagno turco, Doccia emozionale, relax sala del sale.

Tutte le attività indicate, sono compatibili e in linea con la Carta Europea del Turismo Sostenibile (C.E.T.S.) adottata dal Parco Nazionale del Pollino.

Si effettueranno escursioni sulla neve con le ciaspole, racchette da neve da noi fornite alla scoperta dei vari ambienti e delle incantate atmosfere del Pollino innevato, accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco, un modo particolare ed emozionante per vivere l'atmosfera della montagna d'inverno.

La pratica delloSci di Fondo sarà organizzata e svolta in collaborazione con i maestri F.I.S.I.

Sul Pollino sono presenti due piste, una di circa 2,5 km riconosciuta dalla F.I.S.I. in prossimità del rifugiuo Fasanelli. L'altra di 22 km circa,situata a Piano Ruggio e Valle Malvento per gare, passeggiate ed itinerari escursionistici adatti a tutte le difficoltà. Inoltre saranno previsti corsi per l'avviamento a questa pratica sportiva in collaborazione con gli Sci Club e i maestri F.I.S.I. per lo sci di fondo, le attrezzature saranno da noi fornite.

Di inverno, lungo i percorsi nel Parco, è possibile praticare lo sci-escursionismo per raggiungere gli scenari più remoti e straordinari dei Pini Loricati innevati. Quest'attività può essere svolta in autonomia o supportata da guide esperte.

Saranno effettuate escursioni sulla neve in motoslitta, utilizzando i percorsi consentiti.

Saranno messe a disposizione motoslitte da turismo per due persone. Per coloro che invece non vogliono guidare ma solo gustare il paesaggio, sarà a disposizione una motoslitta modello ALPINASherpa four-stroke 1.42, guidata sempre da una Guida del Parco o operatore autorizzato, con modulo per il trasporto persone fino a 9 passeggeri.

Escursioni verso i luoghi più belli e suggestivi del Parco, attraverso boschi e campi di neve. Un' esperienza unica ed emozionante, anche per i bambini. Un mondo nuovo di gustare la vacanza in montagna.